Siamo al giro di boa: senza soluzione di continuità prosegue il massimo torneo delle bocce sintetiche. Infatti, nel pomeriggio di sabato 31 gennaio 2026, è in programma la decima giornata - cioè la prima nel girone di ritorno - del campionato di serie A, specialità Raffa. Come di consueto, per presentare al meglio i vari incontri, prenderemo in considerazione soprattutto, ma non solo, la somma dei punti che le diverse squadre vantano in classifica dopo i primi nove turni.

 

CACCIALANZA A ROMA - Il match più importante si disputerà a Roma, tra Flaminio (9 punti) e MP Filtri Caccialanza (21 punti, al secondo posto della generale). Che gli appassionati possano assistere ad un incontro di altissimo livello è fuor di dubbio. I laziali, che avranno il vantaggio di esibirsi sulle corsie amiche, cercheranno di sfruttare nel migliore dei modi il fattore campo così da raggranellare qualche punto per sperare almeno di aggiustare una classifica che, per il momento, li coinvolge solo in chiave salvezza. Gli ospiti combatteranno per tornare a casa con un risultato positivo che consenta loro di mantenersi ai piani alti della generale così da raggiungere al più presto l’obiettivo primario delle finali scudetto. Si prospetta assai interessante il Tiro di Precisione dove, con ogni probabilità, si affronteranno Emiliano “Mimì” Benedetti, capitano della compagine romana, e Mattia “Ribot” Visconti per i milanesi. Lecito attendersi scintille boccistiche da due campioni che hanno già dimostrato di eccellere in questa particolare specialità.

 

CHE SFIDA A VERBANIA! - Un'altra partita di rilievo è in programma a Verbania, dove i piemontesi di Bocciofila Possaccio (5 punti) ospiteranno gli umbri di Fashion Service Sant’Angelo Montegrillo (capolista con 25 punti). I padroni di casa hanno stentato nella prima parte del torneo. Sabato cercheranno di mettere in difficoltà gli avversari che, sinora, hanno sfiorato la perfezione con un ruolino di marcia piuttosto indicativo: otto vittorie e un pareggio. Pertanto, almeno sulla carta, il pronostico indica quale favorita la compagine perugina. Tuttavia, il team di patron Dario Mazzolini, in virtù di una indiscutibile consistenza tecnica e di un probabile desiderio di riscossa, potrebbe combattere ad armi pari con i quotati avversari. Punti decisivi arriveranno dal Tiro di Precisione - con specialisti del calibro di Christian “Bomber” Andreani e Gianluca “Tutor” Manuelli - e dalla specialità Individuale, dove si confronteranno Giuseppe “Big” D’Alterio e Giuliano “Roccia” Di Nicola. Vedremo.

 

"SPAREGGIO" - Un match altrettanto interessante sarà quello tra Creative Vigasio (14 punti) e A.F. Accessori Moda Kennedy (13 punti): una sorta di “spareggio” per le rispettive ambizioni. Una vittoria significherebbe agganciarsi alle alte vette in prospettiva Final Four; una sconfitta, invece, spingerebbe a guardarsi anche alle spalle. Chi sa che, alla fine, non ne scaturisca un pareggio che, forse, potrebbe risultare gradito a entrambe le squadre. A Vigasio, gli appassionati focalizzeranno l’attenzione soprattutto sulla sfida tra Gianluca “Mirmidone” Formicone e Giuseppe “Recordman” Pappacena. Il resto sarà contorno: importante, ma pur sempre contorno.

 

TRA FINALI E SALVEZZA - In Emilia Romagna andrà in scena una sfida tra due brillanti neo-promosse: RDF Sammartinese (15 punti, al terzo posto della generale) riceverà la visita di Cipolla d’Oro Montesanto (10 punti). Padroni di casa proiettati, nelle intenzioni, verso le finali scudetto. Ospiti alla ricerca di una tranquilla salvezza, in attesa magari di qualche occasione che conduca a obiettivi più prestigiosi. Sotto il profilo tecnico e tattico, sarà interessante seguire i set della specialità Individuale tra Federico Patregnani e Leonardo “Svalutation” Stacchiotti. In ogni caso, per completezza di organico gli emiliani si fanno preferire; ma, come sempre, il campo sarà il giudice unico e inappellabile.

 

ULTIMA SPIAGGIA - Gli abruzzesi di Capriotti Mosciano (9 punti) giocheranno contro i lombardi di RDF Brescia Bocce (4 punti, cenerentola della classifica). I teramani cercheranno di capitalizzare il turno casalingo. I bresciani, se vogliono coltivare ancora qualche speranza di salvarsi, dovranno fare risultato, in un modo o nell’altro. Per loro, questa trasferta potrebbe rappresentare una sorta di “ultima spiaggia”. 

 

Buon campionato a tutti!

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });